×

Trekking a Santa Maria Navarrese

Trekking-a-Santa-Maria-Navarrese

Se sei un amante del trekking e delle passeggiate nella natura saprai che l’Ogliastra è considerata una delle zone più belle della Sardegna per praticare questo sport. Per questo, ogni anno, viene scelta da tantissimi escursionisti, nel nostro hotel ne ospitiamo parecchi ogni stagione. Soggiorna nel nostro hotel, la posizione ti sarà particolarmente comoda per raggiungere i percorsi che ti suggeriamo.

Percorsi di trekking da Santa Maria Navarrese

PERCORSO 1: DA SANTA MARIA NAVARRESE A PEDRA LONGA

Lunghezza: 4.5 km
Grado di difficoltà: Facile
Dislivello: 200m
Tempo medio di percorrenza: 1h e 45 m

Anche se di facile percorrenza, questo percorso ti regala panorami suggestivi e un’ampia varietà di colori tra il verde della macchia mediterranea e il blu del mare. Questo percorso è ben segnalato e facile, adatto anche se ti muovi con bambini. Si parte proprio dal paesino di Santa Maria Navarrese, l’inizio del percorso è ben segnalato. Lungo il tragitto incontrerete anche un’area picnic (Ardalafè) e diverse discese verso il mare ma vi suggeriamo di arrivare sino a Pedra Longa, sul percorso in quota caratterizzato da cisto, corbezzoli e ginepri.
Poco prima di arrivare a Pedra Longa troverai una piccola area a strapiombo sul mare dove potrai fare bellissime foto.

PERCORSO 2: DA SANTA MARIA NAVARRESE A BAUNEI

Lunghezza: 8 km
Grado di difficoltà: Escusionismo
Dislivello: 300 m in salita – 250 m in discesa
Tempo medio di percorrenza: 2 h

Si parte sempre dal centro abitato di Santa Maria Navarrese, in località Su Rele, seguendo le indicazioni per la Croce di Pittaine. Lungo il percorso le indicazioni diventano meno chiare, quindi presta attenzione e fatti accompagnare da una guida che conosce il percorso. Anche lungo questo percorso ti troverai in mezzo alla natura e i monti, dovrai arrivare al punto panoramico di Santu Franciscu per ammirare dall’alto la vallata. Attraverserai poi il sito archeologico Grutta e Janas per scorgere, alla fine degli 8 km, il centro abitato di Baunei.

Ci sono tantissimi altri percorsi di trekking, noi abbiamo voluto suggerirti questi due che partono proprio dalle vicinanze dell’hotel, in modo da non dover prendere la macchina. Se vorrai però, potremo consigliarti altre escursioni giornaliere a piedi e le guide che ti potranno accompagnare. Chiedici tutte le informazioni, siamo a tua disposizione.