×

Perché visitare Santa Maria Navarrese

Perche-visitare-Santa-Maria-Navarrese

Santa Maria Navarrese è la piccola frazione di Baunei che normalmente conta circa 1.400 abitanti, che d’estate diventano molti di più essendo una località turistica molto ambita. Siamo nella costa orientale sarda, vicino alle Cale dell’Ogliastra e al Supramonte. Oggi vogliamo raccontarti perché visitare Santa Maria Navarrese durante la tua vacanza in Sardegna.

Cosa visitare a Santa Maria Navarrese?

Essendo un paese di mare, siamo sicuri che trascorrerai la maggior parte del tuo tempo a passeggiare a ridosso del mare, perdendo il tuo sguardo all’orizzonte. Però Santa Maria Navarrese può regalarti altre sorprese.

La Chiesa di Santa Maria di Navarra ha una storia particolare: una principessa di Navarra si riparò con la sua nave nel porto per evitare il naufragio e fece costruire questa chiesa dedicandola a Santa Maria come ringraziamento. Da qui anche il nome del paese. Vicino la chiesa potrai ammirare degli olivi millenari, proprio a ridosso del mare e concentrati tutti nel piccolo piazzale sotto la chiesa. Il sabato successivo al 15 agosto, qui si festeggia la Sagra della Capra di Baunei.

Anche la Torre Spagnola di S. Maria fa parte del bagaglio storico della cittadina, costruita per difendere questo tratto di costa dalle incursioni dei pirati saraceni. Dalla sua terrazza potrai scorgere il golfo e il porticciolo, purtroppo non è visitabile sempre ma solo in occasioni di mostre, esposizioni e giornate dedicate.

Nei dintorni, non mancano siti archeologici di epoca nuragica come la fortezza di Doladorgiu nell’altopiano del Golgo, ideale per passeggiate in mezzo alla natura. Potrai raggiungere la cima di questa fortezza e rilassarti grazie al panorama mozzafiato.

Ma le spiagge? Quali spiagge meritano una visita?

Certamente, non possiamo non citare le spiagge di questa cittadina.

Tancau è la più conosciuta ed è la spiaggia che fa da confine tra Baunei e Lotzorai. Lungo la SS 63 troverai l’ingresso della spiaggia che è molto lunga, dalla sabbia dorata di grana grossa. La spiaggia è adatta anche ai bambini ed è attrezzata di parcheggi, punto ristoro e noleggio ombrelloni e sdraio.

Anche la spiaggia del centro abitato (nota come Spiaggia Centrale) può essere di aiuto per un bagno veloce o per il relax nelle ultime ore di sole. È una spiaggia molto tranquilla e ben riparata dal vento e con un’ampia pineta per trovare refrigerio dal sole cocente estivo.

Naturalmente, vi consigliamo di organizzare anche un giro in barca alle Cale dell’Ogliastra per ammirare i colori particolari e stupefacenti del mare in questo tratto selvaggio di costa, dove falesie e costoni alti cadono a picco sul mare. Ci sono diverse possibilità di percorso, a seconda delle Cale che vuoi includere nel giro. Noi ti suggeriamo di non perderti Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna e una rapida visita alla Grotta del Fico.

Questi erano solo alcuni dei posti da vedere se organizzi una vacanza in Ogliastra. Soggiornando nel nostro hotel a Santa Maria Navarrese sarai in un’ottima posizione per raggiungere ogni meta dell’Ogliastra e visitare siti archeologici, spiagge e altri luoghi di interesse di questa magica zona.